La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme (Ezio Bosso)

Il Coro C.A.I. di Frosinone, composto da 30 elementi e diretto da Giuseppina Antonucci, è nato nel 1989 e si è caratterizzato in questi anni per la sua attivitā di studio e di ricerca finalizzata a conoscere, conservare e divulgare il prezioso patrimonio dei canti di montagna e del folklore musicale italiano.

Il percorso artistico del Coro C.A.I. di Frosinone è un divenire continuo, una ricerca di canti nuovi d’ispirazione popolare ma anche un ritorno alle radici del canto popolare, con particolare attenzione verso i canti del nostro territorio e della tradizione italiana.

Accanto a questo, nel corso degli anni, si sono sperimentati format inediti con voci recitanti e immagini in contesti specifici come chiese, palazzi storici e ambienti naturali basati su testi originali.

Il Coro si è esibito in numerose manifestazioni culturali e rassegne corali dal nord al sud dell’Italia.
Particolarmente significativi sono stati i concerti tenuti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, nella Chiesa di Santa Francesca Romana, a Palazzo Barberini e a Palazzo Braschi a Roma, nell’Aula Magna dell’Universtà La Sapienza di Roma, ad Amalfi presso l’Antico Arsenale, a Napoli nella Sala Gemito, negli Auditorium "Elio Sericchi" e "Renzo Piano" a L'Aquila, oltre ad esibizioni in varie città italiane: Bolzano, Pordenone, Rieti, Teramo, San Vito di Cadore, Ancona, Foggia, Viterbo, etc.

Il Coro C.A.I. di Frosinone č stato premiato al XV Concorso Internazionale di Canto Corale tenutosi a Verona nel 2004.

In occasione del 20° anno della fondazione, il coro ha inciso il CD "CIELOTERRAMARE".
Ha partecipato al Concerto della Coralità di Montagna nell’Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati nel dicembre del 2009. [video].
A ottobre 2013 il Coro ha partecipato alle manifestazioni a Torino per i 150 anni del Club Alpino Italiano.
Il Comune di Frosinone nel 2011, con deliberazione della Giunta Comunale, ha riconosciuto il Coro C.A.I. di Frosinone Gruppo Corale di Interesse Comunale.